Come funzionano le directory web

directory web italia

Una directory web è un database di siti Web, organizzato manualmente o automaticamente in modo da facilitare la navigazione.

Questi collegamenti ad indirizzi Web sono classificati in base a criteri specifici, ad esempio in ordine alfabetico, categoria di appartenenza, ecc…

Questo aiuta gli utenti a cercare informazioni in un modo specifico. Prima della comparsa dei motori di ricerca, le directory web erano l’unico modo per cercare siti Web su Internet.

Come funziona una directory web

Una directory web organizza i siti Web per argomento ed è generalmente gestita da persone piuttosto che da software, questo è il caso di directoryitalia.eu .

Possiamo definirlo come un motore di ricerca che tramite richiesta di un utente esterno trova i siti organizzati in una serie di categorie e menu. Queste raccolte di link sono generalmente molto più piccole dei database dei motori di ricerca automatici, come Google per esempio, in quanto i siti sono visti dagli occhi umani piuttosto che da “spider”.

Esistono due modi per includere i siti negli elenchi di una directory Web, quando il proprietario del sito Web invia il sito manualmente o quando l’editore della directory si imbatte nel sito e decide di includerlo nell’elenco.

Registrazione nei motori di ricerca in SEO

Le directory Web erano una volta una delle strategie principali per promuovere un sito Web, poiché erano un modo relativamente semplice per ottenere collegamenti a una pagina per rafforzarne il posizionamento. Tuttavia, dopo l’arrivo delle modifiche dell’algoritmo di Google con Panda e Penguin, la registrazione indiscriminata nelle directory è una pratica scoraggiata che può avere effetti negativi molto dannosi sul posizionamento SEO, poiché, sebbene la presenza nelle directory tematiche e la qualità non è dannosa, molti di loro sono considerati come link farm.

Ecco perché, attualmente, una delle prime attività che vengono affrontate all’avvio di un progetto SEO è un controllo dei collegamenti per rilevare collegamenti dannosi.

Directoryitalia.eu controlla personalmente tutti i siti recensiti tramite controlli incrociati con altri siti e ne certifica la qualità, inoltre tutti i link sono classificati come “nofollow” proprio per evitare penalizzazioni dai motori di ricerca come Google, Bing ed altri.

La storia delle directory web

Con la crescita di Internet e la proliferazione delle pagine Web, che è cresciuta in modo esponenziale, la directory web è un necessario strumento per consentire il raggruppamento e l’ordinamento di tutte queste informazioni. In questo modo è emersa la figura delle directory web, database giganteschi che grazie alla loro grande utilità sono diventati rapidamente popolari.

Era il 1995 quando alcune delle più importanti directory web, come Yahoo! o DMOZ, sono stati fondati e hanno iniziato la loro crescita. Durante questi anni, le directory web erano re indiscussi di Internet, tuttavia, con l’arrivo dei motori di ricerca, il funzionamento di Internet è cambiato molto.

L’aspetto dei motori di ricerca, guidato da Google, ha portato all’uso di directory Web come metodi di ricerca per le pagine Web che stanno gradualmente diventando obsolete.

Tuttavia, durante i primi anni di Google, ha promosso l’uso delle directory come strumento di posizionamento dei motori di ricerca. Il risultato è stato la proliferazione di un massiccio edificio di collegamenti che ha moltiplicato il numero di directory, causando una perdita di valore per l’utente poiché non si sono concentrati sulla generazione di contenuti di qualità.

Per risolvere questo problema, Google ha deciso di punire questo tipo di pratica con il lancio nel 2012 di Google Penguin, un potente aggiornamento del suo logaritmo che ha significato l’inizio della fine delle directory web.

A partire da questo momento, questi stavano diminuendo e perdendo milioni di utenti, con molti attualmente chiusi i battenti (l’ultimo DMOZ nel 2017).

Tipi di directory Web

Possiamo classificare le directory web in diversi modi in base alla loro tipologia:

  • Secondo il costo: se questi ci consentono di includere il collegamento al nostro sito Web senza alcun costo, parleremo di directory gratuite, se al contrario è necessario pagare per registrare il nostro sito Web faremo riferimento a directory a pagamento. Questi ultimi tendono ad essere molto più vantaggiosi per il SEO come regola generale, dal momento che sono meno saturi e trasmettono maggiore autorità, mentre con quelli gratuiti si verifica il contrario in molti e possono persino essere emettitori di webspam. Esiste una variante all’interno delle directory di pagamento note come directory di offerta in cui questo metodo di pagamento viene utilizzato per definire la visibilità che il nostro sito Web avrà all’interno della directory.
  • Secondo la corrispondenza: ci sono numerose directory che sono gratuite, ma in cambio dell’inclusione del nostro sito Web, invece richiedono un link ad esso, che è noto come directory reciproche, normalmente sono più rilevanti delle directory libere non reciproche.
  • A seconda della zona geografica: se si tratta di una directory Web che include solo pagine Web di una determinata area geografica, stiamo parlando di una directory locale, se non presenta alcun tipo di limitazione geografica, è una directory globale.
  • Secondo la specializzazione: se si tratta di una directory che non è specializzata in alcun argomento specifico, viene chiamata directory generale, quando si tratta di una directory tematica. Le directory tematiche sono varie quanto esistono discipline e possiamo trovare directory di sport, notizie, salute, tecnologia, shopping, ecc … All’interno delle directory tematiche possiamo evidenziare le directory accademiche che si concentrano su determinate materie come supporto per la ricerca o insegnamento.

Vantaggi e svantaggi delle directory Web

Tra i principali vantaggi delle directory web, troviamo:

  • Puoi trasmettere un po ‘di autorità al nostro sito web.
  • Includono le descrizioni dei siti Web.
  • Presentano informazioni classificate.
  • Organizzano siti Web per tema.
  • Forniscono visibilità al nostro sito Web.

Per quanto riguarda gli svantaggi delle directory web, possiamo evidenziare:

  • In molti casi non rappresentano un vantaggio significativo per l’aumento del traffico sul nostro sito Web.
  • Di solito non vengono aggiornati troppo frequentemente ( directoryitalia.eu viene aggiornata ogni settimana invece…)
  • I loro database sono molto più piccoli di quelli dei motori di ricerca (questo perché devono essere controllati gli inserimenti ad uno ad uno e quindi necessitano di più tempo anche se questo lo considero un pregio più che un difetto).
  • Le descrizioni che forniscono sui siti Web sono generalmente piuttosto generali e non offrono informazioni troppo dettagliate (proprio per questo directoryitalia.eu chiede la descrizione direttamente al proprietario del sito da inserire).
  • Molti di loro sono in disuso.